La Chiesetta - BorgoSanMichele

BORGO SAN MICHELE
Associazione senza scopo di lucro - Manifestazione in piazza -Via Pinetti - Volpiano (Torino - Piemonte)
e-mail
Vai ai contenuti
Cappella San Michele             Arcangelo





La cappella dell'Arcangelo Michele, si trova all'incrocio di via San Benigno e Via Pinetti, vicino al passaggio a livello della canavesana. Nel 1976 grazie ad un gruppo di volontari fu ripulita e così ripresero i festeggiamenti. La cappella è di propietà del comune di Volpiano, e nel corso del 2006, è stato approvato il finanziamento ai sensi della legge regionale n.15 per il rifacimento del tetto della cappella. Il finanaziamento è stato fatto all'associazione di S. Michele formata dai borghigiani che da diversi anni curano la manutenzione e la pulizia della cappella. L'intervento di rifacimento del tetto in "lose" non più rinviabile e per questo motivo c'è stato l'intevento finanziario del Comune.
La ristrutturazione è a buon punto, nonostante il trovarsi di fronte ad alcuni inprevisti, siamo fiduciosi che per la festa del borgo di fine settembre 2007, la chiesetta sarà splendente. I borghigiani sono orgogliosi di questa chiesetta e ne dimostrono il loro attaccamento, con disponibilità infinita. Grazie a tutti loro.
Nel mese di luglio 2007 i lavori per il rifacimento del tetto sono stati ultimati e l'impalcatura è stata rimossa, ecco il risultato






Nel 2010 grazie al contributo del Comune di Volpiano e alla generosità di tanti cittadini siamo riusciti a portare a termine il restauro;  ecco la nuova chiesetta:




La chiesetta preparata per ospitare i priori.
Questo avviene il giovedi sera
dell'ultima settimana di settembre
Festa del borgo San Michele.
(Aggiornato al 1/10/2019)
Torna ai contenuti